CIVIL DEFENCE OFFICER

Il Corpo dei Volontari della Protezione Civile SOMSJ, fornisce direzione politica, formazione centralizzata attraverso i propri istruttori, supporto amministrativo e guida e acquisizione centralizzata delle principali divise e attrezzature a supporto degli sforzi dei Volontari nelle entità locali.

Il finanziamento per le operazioni dei volontari della protezione civile a livello locale è a contribuzione volontaria e sovvenzioni annuali erogate dalle Entità Locali.

I servizi di volontariato per la protezione civile vengono erogati tramite il funzionario dei volontari di protezione civile (CDO – Civil Defence Officer) competente per quella zona. Il CDO è responsabile della gestione quotidiana dei volontari della protezione civile, i volontari si uniscono ai volontari della Protezione civile per la loro area e, con il tempo, dopo aver conseguito una formazione e acquisito esperienza a livello locale, possono progredire e qualificarsi come istruttori.

Nella gestione quotidiana della formazione e delle operazioni a livello locale, il CDO è assistito da un team chiave di istruttori, qualificato in una serie di discipline su base volontaria. I membri dei Volontari della Protezione Civile si rendono disponibili per l’addestramento, gli esercizi o le operazioni su base volontaria.

Di volta in volta, i membri dei Volontari della Protezione Civile hanno mostrato la loro dedizione e capacità di risposta a sostegno dei principali servizi di emergenza e delle loro comunità locali.

Attività di alto profilo come i grandi sforzi profusi in risposta ai terremoti in Italia (Modena, Cavezzo, Medolla) nell’anno 2012. I nostri volontari hanno trascorso 11 mesi assistendo la popolazione. I nostri volontari hanno assistito regolarmente a ricerche di persone scomparse. Queste sono una testimonianza della professionalità e dedizione dell’adesione al Volontariato.

Il simbolo Nazionale e Internazionale per la protezione civile è indossato da tutti i membri del Corpo dei Volontari della Protezione Civile SOMSJ, per mostrare che fanno parte di una rete di persone impegnate, pronte a servire nel proprio paese o all’estero come parte dell’assistenza pratica in caso di catastrofe. Il simbolo internazionale di protezione civile è definito dall’articolo 66, paragrafo 4 dell’allegato V della convenzioni di Ginevra.

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE