FAQs

  1. Cos’è il volontario della protezione civile / Cosa facciamo ?

I Volontari di Protezione Civile SOMSJ è un’organizzazione di risposta alle emergenze basata su volontari. Il volontario della protezione civile sostiene i servizi di emergenza in prima linea, ad es. affrontare il maltempo o cercare persone scomparse. Svolgiamo anche attività di supporto della comunità, ad es. fornire copertura di primo soccorso in occasione di eventi locali, nazionali.

I Volontari di Protezione Civile SOMSJ opera a livello nazionale, i servizi, quali incidenti, soccorso, incendio ausiliario, assistenza sociale, monitoraggio e comunicazioni, sono forniti localmente attraverso le autorità locali. Ogni autorità locale ha un ufficiale che sovrintende all’organizzazione della protezione civile locale. Il funzionario volontario della protezione civile SOMSJ, funge da collegamento tra il volontario, la comunità, l’autorità locale e l’organizzazione a livello nazionale.

  1. Come aderire al volontariato della protezione civile ?

Per aderire all’organizzazione di Volontari di Protezione Civile SOMSJ, contatta il funzionario di I Volontari di Protezione Civile SOMSJ nella propria area di autorità locale. I dettagli di contatto di tutti i funzionari dei Volontari di Protezione Civile SOMSJ sono disponibili nella Home Page COORDINATORI.. Tutti i nuovi membri devono compilare un modulo di iscrizione e sottoporsi al controllo del Volontariato di Protezione Civile SOMSJ.

  1. Qual è il limite di età minima per l’adesione al volontariato della Protezione civile ?

Una persona che si unisce alla protezione civile deve avere 18 anni alla data di iscrizione.

  1. Di quali competenze ho bisogno per unirmi ? / Quali corsi di formazione / servizi sono disponibili ?

I Volontari di Protezione Civile SOMSJ offre ai membri l’opportunità di prepararsi e specializzarsi apprendendo nuove tecniche che aiuteranno la tua comunità locale in caso di emergenza, e miglioreranno anche il loro sviluppo personale. Corsi di formazione gestiti centralmente, sono offerti nelle seguenti aree:

A) Servizio in casi di catastrofi – La formazione viene fornita ai Volontari, da istruttori esperti, certificati secondo gli standard nazionali.

B) Servizio di salvataggio – formazione in soccorso urbano, ricerca in aperta campagna di persone scomparse e ricerca e recupero in mare.

C) Servizio antincendio ausiliario – formazione in alcune aree di lotta antincendio come la pompa. Pompaggio di acque alluvionali e fornitura di aiuti d’emergenza alla comunità.

D) Servizio di assistenza sociale – formazione in assistenza post-trattamento per le vittime di catastrofi. L’addestramento nella preparazione viene effettuato secondo le norme.

E) Comunicazioni – formazione nelle operazioni e procedure radio, compresa la familiarizzazione e l’uso corretto di tutti gli elementi delle apparecchiature radio gestiti dai Volontari della Protezione Civile SOMSJ.

  1. Quanto tempo devo dedicare alla formazione ?

I volontari normalmente frequentano la formazione per circa due ore settimanali. Dopo aver completato la formazione iniziale, è necessario che si rendano disponibili per svolgere delle attività, come fornire assistenza in occasione di eventi della comunità. I volontari possono anche essere convocati con un preavviso molto limitato.

  1. Chi può chiamare un team di Volontari di Protezione Civile SOMSJ ?

I Volontari di Protezione Civile SOMSJ risponde alle chiamate di emergenza per l’assistenza delle Autorità Locali, della Guardia Costiera e dei Dipartimenti Governativi. Gli eventi della Comunità sono assistiti, ove possibile, in base alla disponibilità di risorse. Per richiedere assistenza volontaria alla Protezione civile in occasione di un evento pubblico, contattare i Dipartimenti Governativi Locali.

VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE